Siamo orgogliosi di aver coordinato la nascita di 2rTalks, il nuovo journal club per Fisio e Ergo del Canton Ticino!
2rTalks è il nuovo journal club dedicato ai fisioterapisti ed ergoterapisti del Ticino, nato su impulso di un gruppo di ricerca della SUPSI. È il primo nel suo genere in territorio elvetico.
Esso vuole essere un appuntamento periodico di discussione informale tra i professionisti della riabilitazione. I journal club, infatti, sono molto frequenti nel mondo accademico e nella comunità scientifica internazionale. E hanno lo scopo di creare una rete di collaborazione, confronto e scambio tra colleghi interessati alla divulgazione scientifica e alla crescita professionale.
DNAMED, il nostro software gestionale per fisioterapisti, ergoterapisti e terapisti della medicina complementare, è rimasto al fianco dei suoi professionisti ed è tra gli sponsor di 2rTalks insieme a Physio Swiss, l’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti e, ovviamente, SUPSI. Mentre noi di DNAMICOM ne abbiamo curato la regia, fornendo il supporto tecnico necessario a dar vita a questo nuovo evento.
In quanto media agency, infatti, il nostro ruolo è stato quello di creare un sito ad hoc destinato ai fruitori del servizio, ossia i fisioterapisti ed ergoterapisti in cerca di maggiori informazioni sull’iniziativa. Di rendere possibile e intuitiva l’iscrizione online. E, data l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, che ha reso impossibile organizzare fisicamente le riunioni, di coordinare e dirigere tutti gli aspetti tecnici della diretta streaming degli incontri.
Il primo appuntamento si è tenuto martedì 12 maggio alle ore 19.00 sulla piattaforma ZOOM.
Si è parlato di efficacia della teleriabilitazione con Matteo Ciceri, Anna Folli e Christian Pozzi, sotto la moderazione di Marco Barbero. E al termine, ognuno ha potuto intervenire ponendo domande e/o condividendo le proprie esperienze e riflessioni.