Il turismo di prossimità promosso sul web: l’esempio del Bed and Breakfast Chiarina.

È online da metà luglio il sito web del bed and breakfast Chiarina, nuovo punto di riferimento per i tanti turisti sempre più attratti dalla Valle di Muggio, dal vicino Monte Generoso e, in generale, dalla regione del Mendrisiotto. Parliamo di una casa del Settecento appositamente riattata, immersa nella natura incontaminata, in cui è possibile fare trekking, avventurarsi con la propria (e)bike, cimentarsi nella pesca turistica grazie al vicino fiume Breggia. Un luogo ideale per scoprire i tanti prodotti locali (tra cui la farina antica del Mulino di Bruzzella) e per trascorrere una vacanza in tutto relax. Una vacanza, che come accennato in apertura, anche in questo 2021 è stata per molti all’insegna del turismo di prossimità, andando alla ri-scoperta della propria terra, quindi di posti non troppo lontani da casa, mai esplorati e vissuti a dovere.

Per questo motivo, è stato per noi un piacere supportare Richi, il gestore del B&B che durante i mesi scorsi ha curato sino all’ultimo dettaglio la ristrutturazione della casa e l’avvio dell’attività.

Richi ha sfruttato al meglio il supporto che la tecnologia offre oggigiorno.

Non si è lasciato sfuggire l’opportunità di permettere ai propri ospiti di fare il self check-in; ha aperto profili ufficiali sui social media, per una comunicazione più diretta e alla mano con gli utenti; e, soprattutto, ha voluto un sito web ricco di opzioni e informazioni relative alla struttura, alle tante attività da poter fare in zona, sino ai luoghi ed eventi da non perdere nel Mendrisiotto.

Molte sono quindi le alternative per la clientela di tutte le nazionalità, oltre al telefono, per contattare il Bed and Breakfast Chiarina (via email, messaggio sui social, usando il form online) e per perfezionare la propria prenotazione che può avvenire direttamente sul sito o sulla pagina dedicata su Booking.com. Così come il conto si può saldare in loco utilizzando le maggiori e più sicure forme pagamento di nuova generazione (Apple Pay, G-Pay, Samsung Pay, solo per fare qualche esempio).

Da un punto di vista tecnico, ciò è stato possibile optando per un sito web su piattaforma WordPress all’interno del quale è stato istallato VikBooking, il plug-in più usato e versatile per prenotare online, facile da consultare e sicuro nella fase di pagamento. Sono quindi state analizzate e concordate le migliori configurazioni per garantire – e ampliare – il contatto con i clienti su tutti i canali. Senza dimenticare che il lancio del B&B è stato studiato nei minimi dettagli: dalla fotografia professionale delle stanze ai droni per i video della valle.

Una strategia 2.0 che non lascia nulla al caso, perfetta per far vivere un’esperienza particolare ai visitatori.


Se credete sia arrivato il momento di investire nel futuro della vostra attività, contattateci.