Cosa sono le campagne social? Fanno bene alla mia azienda?

In molti, data l’emergenza Coronavirus, si sono domandati come rimanere vicini ai propri clienti grazie alle chat e alle video conferenze. Ma, come rendere visibile il nuovo approccio in smart working? Per alcune aziende non si trattava di promuovere nuovi servizi ma di valorizzare ciò che già esisteva, per altre invece era una novità assoluta. In entrambi i casi, però, il dubbio era il medesimo: cosa sono le c.d. campagne social? Saranno utili alla mia attività? Devo investirci denaro?

È innegabile che, con l’arrivo dell’emergenza sanitaria, Facebook, Instagram, Linkedin e gli altri social siano diventati i canali utilizzati dai più per informarsi sugli ultimi trend, scambiare opinioni, seguire addirittura le conferenze stampa istituzionali. Va da sé, quindi, che queste siano diventate le piattaforme ideali per comunicare ai nostri clienti, o futuri tali, del potenziamento della nostra offerta, per spiegarla e in ultima analisi per condividerla con loro.

Ovviamente, è poco efficace scrivere una piccola nota informativa per assicurarsi che gli utenti abbiano fatto proprio il nostro messaggio. Il linguaggio adoperato nella stesura del testo, il corredo fotografico, l’uso di piccoli video, l’orario e il giorno di pubblicazione e soprattutto la piattaforma scelta (Facebook è davvero diverso da Linkedin e da Twitter!), faranno la differenza. Motivo per cui, quando si decide di investire in social media marketing, è consigliato sempre essere supportati da professionisti della comunicazione.

Lo scopo deve essere quello di ottenere il miglior risultato possibile, in questo caso molta visibilità.

È stato quanto ha fatto, ad esempio, da uno dei nostri clienti, il gruppo leader nell’insegnamento delle lingue straniere inlingua. Attraverso i loro profili social, le sedi di Lugano e di Milano hanno scelto una campagna promozionale Facebook per ricordare agli iscritti (e al pubblico interessato) dell’opportunità di proseguire il proprio apprendimento attraverso l’e-learning, servizio peraltro già in uso da qualche tempo presso le loro scuole, con cui lo staff ha quindi esperienza.

Data la rapida evoluzione del contesto socio-economico, il nostro suggerimento è di affrettarvi a prendere dimestichezza con questi nuovi importanti strumenti per promuovere il vostro business. Ogni canale è differente, insieme possiamo scoprire quale sia più adatto a voi.


Se siete curiosi di scoprire quale sia la migliore campagna social per la vostra azienda, contattateci!
Campagne social: cosa sono
Campagne social: cosa sono? L'esempio di inlingua
Campagne social: cosa sono? L'esempio di inlingua