E’ nato SpesaVA.it , l’e-commerce subito attivo a sostegno delle piccole botteghe locali.

Durante le settimane di lockdown si è verificato un boom degli acquisti online. La stessa Amazon ha fatto notizia a metà marzo quando ha dichiarato di dover assumere 100.000 persone per far fronte alla crescita esponenziale di richieste. Una situazione questa che, sino a pochi mesi fa era, tipica solo delle grandi catene in occasione delle festività.

Con l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, invece, anche il settore alimentare e delle piccole realtà locali ha visto crescere la domanda di acquisti via web. Riuscendo a garantire un servizio di consegne a domicilio, molti hanno, infatti, potuto continuare la propria attività, sebbene leggermente modificata nelle modalità.

Boom e-commerce nasce SpesaVA

Come confermato sui siti dei maggiori comuni lombardi, la Regione il 6 aprile 2020 ha emesso ordinanza (la numero 522) con la quale ha permesso agli esercizi commerciali di vendere online e consegnare a domicilio i propri prodotti – fermo restando il rispetto delle norme igienico sanitarie accresciute – qualunque sia la loro categoria merceologica.

Quindi: anche se non alimentari e/o di prima necessità e senza previa richiesta di autorizzazione o comunicazione all’ente pubblico di riferimento.

Durante questo periodo difficile, noi di Dnamicom abbiamo messo in atto una serie di iniziative a sostegno delle piccole attività. Tra queste, il portale SpesaVA.it, una piattaforma condivisa dove gli esercenti possono mettere direttamente i loro prodotti e avere con rapidità un “negozio virtuale” attivo. In tal modo, sono subito online e pronti a gestire gli ordini man mano che arrivano.

SpesaVA per iPhone
Qui, a differenza di altri siti web, non si tratta di un elenco di negozi aperti, bensì di un portale in cui i commercianti possono caricare i loro beni e venderli.

Noi ci offriamo di caricare gratuitamente fino a 15 prodotti con immagini, foto e descrizioni, fornite dagli stessi negozianti  i quali possono procedere immediatamente a vendere.

Inoltre, chi avesse un sito web e volesse aggiungere anche l’e-commerce, dopo Pasqua terremo un webinar apposito. Nel seminario online parleremo di WooCommerce e illustreremo il suo funzionamento. Dal caricamento dei prodotti, a come presentarli e come gestire sia i pagamenti sia gli ordini.

Se avete domande e/o volete iscrivervi al webinar di giovedì 16 aprile ore 15.00, non esitate a contattarci!


Leggi/ scarica l’ordinanza completa sul sito della Regione Lombardia
SpesaVA per Mac