Come è cambiata la comunicazione con il Coronavirus e cosa possiamo fare per voi
In pochi giorni le nostre abitudini hanno subito una rivoluzione e le aziende hanno dovuto cambiare rotta. Molte sono, infatti, le attività che con l’emergenza sanitaria in corso son passate allo smart working, hanno sospeso il contatto col pubblico e devono riorganizzare il proprio canale di vendita.
La migliore difesa dal COVID-19 è rimanere a casa ma questo non implica che tutte le ditte e gli studi debbano fermarsi. Anzi, la tecnologia, più volte additata come un limite alle relazioni umane e commerciali, si sta rivelando il nostro più grande alleato. Da un lato possiamo vedere gli amici, dall’altro riusciamo a seguire il nostro business e “incontrare” i nostri clienti e le loro esigenze.
Se sino a ieri avevamo dubbi sull’aggiungere un negozio virtuale, il cosiddetto e-commerce, al nostro sito web, ora è diventato uno strumento imprescindibile per vendere i nostri prodotti. Se eravamo restii ai servizi in cloud, quelli senza un programma da istallare sul pc del nostro ufficio (lo stesso che conserva “al sicuro” i dati), oggi la migliore soluzione è proprio quella di caricare e salvare tutto su un server esterno, in cloud, così da accedere ai nostri file e proseguire col lavoro ovunque siamo.
In altre parole, il domani è diventato il presente. Ed è ora di agire, perché alla fine della quarantena non si tornerà indietro. Abbiamo aperto la porta al futuro e adesso dobbiamo abbracciarlo!
Noi di Dnamicom stiamo supportando i nostri clienti in questa rapida e delicata transizione.
In meno di una settimana, abbiamo installato e reso operativo Woocommerce sul sito di Dolcerisparmio così da permettergli di vendere e consegnare a domicilio le uova di Pasqua e regalare ai più piccoli una giornata di festa.
Stiamo creando una pagina dedicata, per esempio sul sito Lorenza Minonzio Cucina Naturale, in cui offrire consulenze direttamente online.
E abbiamo già approntato un calendario di webinar dedicati alle nostre soluzioni in cloud, una su tutte DNAMED.
DNAMED è il software gestionale svizzero – in lingua italiana – per fisioterapisti, ergoterapisti e terapisti della medicina complementare grazie al quale la fatturazione elettronica, l’organizzazione dell’agenda e la scheda dei pazienti possono avvenire da casa senza sottrarre tempo prezioso alle terapie. Già adattato per l’emergenza Coronavirus, è arrivato il momento di fare pratica.
Da ultimo, stiamo finalizzando uno strumento utile a quelle botteghe del territorio a conduzione casalinga che si basano sulla clientela affezionata. Esse potranno accedere ad una piattaforma di vendita online esterna, senza alcuna modifica al proprio sito (o senza bisogno di averne uno). Sito pilota sarà SpesaVA, progetto ideato per supportare i piccoli negozi di quartiere della provincia di Varese durante la quarantena.