Vendita online e delivery, i commercianti del Ticino al fianco dei clienti grazie a Woocommerce

Durante l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, l’economia Ticinese, Svizzera e mondiale ha accusato un duro colpo. I governi sono dovuti intervenire con aiuti importanti alle imprese che dall’oggi al domani si sono viste impossibilitate nel proseguire il proprio lavoro. Molti esercizi commerciali hanno avuto il problema di come far sopravvivere la propria attività, soprattutto quando a stretto contatto col pubblico. Avere un sito web con e-commerce e delivery dei prodotti è diventato un vero e proprio must nel nostro Cantone e non solo.

Taluni esercenti sono riusciti a non chiudere grazie ad una cerchia di clienti affezionati che si è munita di telefono e pazienza e li ha sostenuti. Ma ora che dovremo convivere col Coronavirus per i prossimi 18 mesi/ 2 anni, non rimane altra soluzione che aggiornare il nostro sito web e familiarizzare con Woocommerce e con tutti gli strumenti che la tecnologia ci concede per poter vendere i nostri prodotti.

Un sito su piattaforma WordPress offre, difatti, l’opportunità d’installare in tempi rapidi un e-commerce funzionante per gli acquisti online. È comodo, veloce, user friendly e senza passaggio di denaro contante da una persona all’altra.

Per la delivery, poi, il Canton Ticino ben si adatta alla possibilità di fare un pick & pay o di una consegna domiciliare. Motivo per cui, molti commercianti già da qualche settimana si sono orientati in tal senso, investendo per il futuro. E sono arrivati preparati alla riapertura, seppur con i dovuti accorgimenti igienici e di distanziamento sociale.

Questo è quello che abbiamo suggerito ai nostri clienti e che ha fatto, per esempio, la pizzeria e ristorante Stella di Mendrisio che dal 30 aprile offre la possibilità di ordinare tutti i giorni la propria cena online (via smartphone, tablet, computer) e di scegliere se recuperarla passando al ristorante oppure vedersela recapitare direttamente a casa.

Il sito di Stella è stato, appunto, adattato con l’installazione di WooCommerce. Abbiamo caricato il suo menù, reso ogni piatto cliccabile e previsto diverse opzioni di pagamento elettronico, oltre al tradizionale “in contanti alla cassa”. In tal modo anche coloro che si sentono più sicuri a casa, possono godersi una cena o una pizza del loro locale preferito a prescindere dall’eventuale lockdown.


Se vuoi scoprire come creare o aggiornare con l’e-commerce il tuo sito web in Ticino, contattaci!
e-commerce e delivery
E-commerce e delivery - pizzeria stella mendrisio
E-commerce e delivery - pizzeria stella mendrisio