Perché aggiornare un sito web? La tecnologia e gli utenti s’evolvono, ora tocca alla vostra website!

Il vostro sito è lento, le sue pagine non si adattano all’ultimo modello di computer sul mercato o allo smart watch? O, ancora, vorreste un e-commerce oppure una nuova funzione ma il giusto plug-in non pare esserci?

Ci sono molti motivi per cui si sente spesso dire che un sito web debba esser aggiornato con costanza e frequenza. Le cause possono essere molteplici, alcune però sono più comuni rispetto ad altre.

La tecnologia s’evolve a tambur battente (pensateci, la rivoluzione digitale è avvenuta in pochissimi anni e in un attimo ha invaso le nostre vite); le soluzioni grafiche diventano sempre più accattivanti (e voi volete che il vostro sia utile, bello e al passo coi tempi); le necessità tanto aziendali quanto degli utenti mutano ogni giorno; e non è finita qui.

Per garantire la migliore user experience degli utenti di Andriolo, il sito è stato strutturato con una serie di categorie e una parte di woocommerce. È possibile, inoltre richiedere preventivi comodamente online.

Abbiamo individuato almeno 5 motivi ricorrenti per cui le aziende si rivolgono a noi e siamo quasi sicuri che se ci state leggendo almeno uno di questi potrebbe essere il vostro. Eccoli:

1. I siti veloci e performanti piacciono di più

Il vostro sito, con il passare dei mesi è diventato più lento nel caricamento? Probabilmente presenta obsolescenze o problemi tecnici e/o strutturali che meritano un aggiornamento per tornare compatibili con le ultime novità che lo stanno appesantendo o confondendo.

2. Tutti i siti devono essere compatibili con i dispositivi mobili

Quando sentite parlare di siti responsive ecco cosa si intende. Oramai non ci accorgiamo ma nel quotidiano usiamo più di un device, per lo più mobile e tutti hanno uno display differente. Se il vostro sito web non si adatta ai vari sistemi è probabile che in pochi secondi gli utenti vadano altrove e ciò malgrado voi offriate un ottimo prodotto o servizio. Rendete la loro navigazione piacevole!

3. La grafica deve essere accattivante, in linea con l’immagine e l’evoluzione aziendale

Avete la sensazione che il vostro sito web sia invecchiato? È possibile. Il design invecchia in fretta e, se ci pensate, la moda condanna allo stesso modo il vostro guardaroba. Ma rifare il look al vostro sito web in molti casi sarà più semplice e rapido del mettere mano ad un intero armadio. Perché rinunciarci quando anche l’occhio vuole la sua parte?

4. Manca un blog/ un e-commerce facile e sicuro o altro plug-in utile che va incontro alle necessità degli utenti

Se nel mondo digitale tutto si muove in fretta, anche la nostra comunicazione non è indenne dal divenir datata con altrettanta velocità. E non parliamo solo della user experience ancora troppo presa sottogamba. Facilitare e rendere naturale l’esperienza di navigazione è un investimento nel medio e lungo termine. È coccolare i nostri clienti, risolvere loro un problema con pochi clic, tenerli informati e magari far loro provare delle emozioni.

5. Assolvere agli obiettivi

Guardando le statistiche del vostro sito web avete notato che gli utenti stanno calando, non ci sono più tante interazioni e la percentuale di abbandono è alta? Allora non state centrando l’obiettivo. Pensate a quale sia la necessità dei vostri utenti, interagite con loro, ascoltateli, fornite loro quello di cui hanno bisogno e modificate il vostro sito web di conseguenza!

L’ESEMPIO DI ANDRIOLO

Andriolo di Venegono Inferiore (VA), da oltre 30 anni progetta, produce e personalizza bottiglie per lo sport, l’outdoor e il tempo libero. Realizza serie limitate con le migliori grafiche e, a richiesta personalizza i propri prodotti per le aziende e gli eventi, garantendo una produzione made in Italy, BPA Free e riciclabile al 100%. Il suo catalogo è articolato, per tipologia e caratteristiche, e rivolgendosi sia ai clienti private sia corporate, aveva bisogno di un sito dalla rinnovata user experience, mobile friendly e, soprattutto con un catalogo facilmente consultabile, la possibilità di richiedere preventivi online e di acquistare tramite e-Shop.

Era quindi necessario un completo restyling strutturale e grafico.

Per loro abbiamo creato un sito su piattaforma WordPress con WooCommerce integrato, così da garantire entrambe le peculiarità desiderate di:

  • Rendere il loro vasto catalogo facilmente consultabile;
  • Permettere a tutti di inoltrare richieste di preventivo;
  • Offrire un’area per gli acquisti online che fosse sicura ed intuitiva.

E, per assicurare la migliore user experience, è stato strutturato con una serie di categorie e sottocategorie molto intuitive, senza troppi clic.


Vuoi scoprire cosa possiamo fare per il tuo sito e il tuo brand? Trovi i nostri servizi QUI