Nuovi siti web: TORREFAZIONE EL MIGUEL, un esempio virtuoso di rebranding ed evoluzione del business.

Il piacere di un caffè ricercato, con il gusto di una volta, assaporato al bar, per molti di noi è il modo migliore per iniziare la giornata. Ma i bar durante gli ultimi due mesi sono rimasti chiusi, come fare per non rinunciare al nostro piccolo, e piacevolissimo, rituale? Basta andare online, cercare la nostra marca preferita, selezionare la miscela e la confezione. Non sempre però è così facile, soprattutto se parliamo di caffè selezionatissimi e forniture professionali che i bar vendono al dettaglio solo alla propria clientela. L’emergenza sanitaria, ha però imposto a molte aziende di dare un’accelerata a progetti rimasti nel cassetto e modificare il proprio modello di business.

Torrefazione El Miguel homepage
Torrefazioneelmiguel.it è il nuovo sito web che riunisce sotto il medesimo cappello il caffè El Miguel e le altre linee di brand che prima erano suddivise. Tra cui i coffee shop La Cafferia e l’Accademia Officina del Barista, dove vengono formati i migliori barman. Realtà che fanno tutte capo al sogno di Ferruccio Rizzi, l’uomo che oltre quarant’anni fa aprì la prima bottega di caffè di quello che sarebbe diventato un grande marchio.

L’arrivo del Coronavirus non ha scoraggiato l’azienda a conduzione famigliare la quale, al contrario, ha sfruttato il momento di chiusura dei bar e dei negozi per ri-configurare il proprio e-commerce (già esistente), accelerare il debutto della nuova immagine e fidelizzare i clienti offrendo loro di ricevere direttamente a casa il caffè che erano abituati a bere sulla via verso il lavoro la mattina.

Torrefazione El Miguel shop

Con un pubblico vasto, di respiro internazionale, Torrefazione El Miguel ha oggi investito nel proprio sito WordPress, installando WooCommerce, il plug-in più usato e versatile per creare shop online facili da consultare e sicuri nella fase di pagamento. Ha aperto una vetrina nel Marketplace di  Facebook. E, attraverso le campagne social su Instagram e lo stesso Facebook,  ha mantenuto – e ampliato – il contatto con i propri clienti. Una strategia vincente, per non fermare l’attività e soddisfare una richiesta che senza la vendita online non avrebbe trovato soluzione.


Il mondo negli ultimi due mesi è cambiato, lo shopping in rete è una nuova abitudine. Se credete sia arrivato il momento di investire nel futuro della vostra azienda, contattateci.