L’importanza della landing page, l’esempio di Kuba Rajski

Sicuramente è capitato anche a voi di ricevere una newsletter di un prodotto di vostro interesse, quelle che si chiudono con il pulsante “scopri di più”, “scarica la brochure”, “ottieni il tuo buono sconto” o altra call to action.

Come mai l’avete ricevuta? Probabilmente perché avete lasciato i vostri dati in una landing page.
Dove finirete cliccando sul pulsante? Scaricherete la documentazione attesa o, se non l’avevate fatto prima, “atterrerete” su… una landing page!

Che cos’è una landing page

È una pagina web, su un argomento specifico, in cui il visitatore lascia i propri dati, compilando un apposito form, al fine di ricevere approfondimenti (una brochure, un preventivo, ecc).

Come si presenta

Normalmente è una pagina con navigazione chiara e veloce. Ha una grafica accattivante, con foto ad effetto e piccoli video. Fornisce informazioni precise e mirate che richiamano l’oggetto dell’eventuale newsletter inviata. Insomma, tutto punta a mantenere le persone attente al prodotto, impegnandole il minor tempo possibile.

Spesso queste pagine sono dei minisiti dedicati, quindi staccati dal principale, con un menu che rende estremamente agile arrivare in fondo alla schermata e tornare in cima.

Perché avere una landing page personale

Lo scopo ultimo è di convertire gli interessati in acquirenti o, facendo un passo più indietro, trasformarli prima in lead (contatti) e poi in clienti reali. È quindi una buona opzione di marketing online per molte attività commerciali.

Un esempio pratico

Una landing page è ciò che ha richiesto il nostro cliente Kuba Rajski, campione di kart.
La page doveva focalizzarsi su di lui per farsi conoscere e ricevere varie richieste di sponsor.

Il minisito creato su piattaforma WordPress risponde ai criteri di immediatezza, semplicità e trasparenza. Con un colpo d’occhio il navigante, infatti, può farsi un’idea di cosa offre l’azienda, rispondere alla call to action e ottenere specifiche tecniche, catalogo completo, certificazioni e quant’altro andasse cercando. Uno strumento per gli addetti ai lavori, quindi, che ottimizza la ricerca e le relazioni commerciali.


E voi, siete sicuri non vi serva una landing page per mettere una marcia in più al vostro business? Contattateci!