Cos’è lo STORYTELLING e perché dobbiamo raccontare chi siamo
Oggi per fare business non basta più un buon prodotto e uno slogan ad effetto con una bella foto sullo sfondo. Con l’avvento di Facebook, Instagram e soprattutto la diffusione degli Influencer, sempre più brand sentono l’urgenza di emergere e fare affezionare il pubblico alla loro filosofia, prima che a ciò che vendono.
Ecco allora che il modo in cui veicolare un’informazione, il fare marketing, si è evoluto verso una forma di comunicazione più narrativa e creativa: lo storytelling, letteralmente raccontare una storia.
Si tratta di una storia che vuole coinvolgere il lettore, conquistare la sua fiducia, persuaderlo ad inter-agire in un determinato modo. Perché è più efficace? Perché è forte di una carica emotiva che non potrà mai avere una pubblicità o una scheda-prodotto. Fa percepire una azienda come composta da esseri umani identici ai suoi clienti. Crea un legame.
I riflettori sono sul narratore non su un oggetto. Si parla di esperienze umane.
Questo ti distingue dagli altri, ti rende attraente, dimostra la tua autenticità. È una forma di promozione più spontanea ed etica, in quanto non inventa storie e non prende in giro chi legge. È il biglietto da visita per fidelizzare il consumatore.